LABORATORIO CINEMATOGRAFICO CONDOTTO DA ALESSANDRA PESCETTA
Summer School al Castello di Rivoli
Fondazione Merz, Dipartimento Educazione, Torino
In collaborazione con Alessandra Pescetta
Leggere la luce
Il corso-laboratorio di formazione sarà dedicato all’acquisizione e all’approfondimento dei
contenuti essenziali della poetica di Mario Merz e alla trasmissione delle conoscenze tecniche e linguistiche necessarie per una loro narrazione, attraverso il codice dell’immagine filmica.
Una prima fase del workshop sarà dedicata alla visione e all’analisi di materiali cinematografici e video (cinema sperimentale e video arte) e alla sperimentazione diretta, propedeutica, delle tecniche e delle modalità espressive considerate.
Fin dal primo giorno i partecipanti avranno la possibilità di realizzare individualmente elaborati sperimentali. Verrà poi dato spazio allo sviluppo delle proposte e alla realizzazione dei progetti emersi, prestando particolare attenzione alle molteplici possibilità di approccio, di visione e di racconto, che il linguaggio filmico consente, sia nella fase di produzione che in quella di postproduzione (analisi del girato, montaggio e mix audio).
La fase finale del laboratorio sarà invece dedicata a produzione e post-produzione di un prodotto video collettivo il cui contenuto sarà la presenza dell’opera di Mario Merz all’interno della Collezione del Castello di Rivoli.
DESTINATARI
Studenti di Accademia e Università, giovani, artisti, film-maker e performers (max. 20 partecipanti
selezionati con bando).
PERIODO
Da lunedì 16 a venerdì 20 luglio e da lunedì 23 a venerdì 27 luglio; orario 10-17.
E' già possibile iscriversi contattando il Dipartimento Educazione. Per gli aggiornamenti seguiteci su Facebook!http://www.facebook.com/pages/Dipartimento-Educazione-Castello-di-Rivoli/201790336590673 contiamo anche su di voi per diffondere in modo capillare la notizia…