mercoledì 25 aprile 2012

LABORATORIO CINEMATOGRAFICO CONDOTTO DA ALESSANDRA PESCETTA

LABORATORIO CINEMATOGRAFICO CONDOTTO DA ALESSANDRA PESCETTA

Summer School al Castello di Rivoli



Fondazione Merz, Dipartimento Educazione, Torino  
In collaborazione con Alessandra Pescetta
Leggere la luce 

Il corso-laboratorio di formazione sarà dedicato all’acquisizione e all’approfondimento dei 
contenuti essenziali della poetica di Mario Merz e alla trasmissione delle conoscenze tecniche e linguistiche necessarie per una loro narrazione, attraverso il codice dell’immagine filmica.  
Una prima fase del workshop sarà dedicata alla visione e all’analisi di materiali cinematografici e video (cinema sperimentale e video arte) e alla sperimentazione diretta, propedeutica, delle tecniche e delle modalità espressive considerate.  
Fin dal primo giorno i partecipanti avranno la possibilità di realizzare individualmente elaborati sperimentali. Verrà poi dato spazio allo sviluppo delle proposte e alla realizzazione dei progetti emersi, prestando particolare attenzione alle molteplici possibilità di approccio, di visione e di racconto, che il linguaggio filmico consente, sia nella fase di produzione che in quella di postproduzione (analisi del girato, montaggio e mix audio).  
La fase finale del laboratorio sarà invece dedicata a produzione e post-produzione di un prodotto video collettivo il cui contenuto sarà la presenza dell’opera di Mario Merz all’interno della Collezione del Castello di Rivoli.
DESTINATARI  
Studenti di Accademia e Università, giovani, artisti, film-maker e performers (max. 20 partecipanti 
selezionati con bando). 
PERIODO  
Da lunedì 16 a venerdì 20 luglio e da lunedì 23 a venerdì 27 luglio; orario 10-17. 

E' già possibile iscriversi contattando il Dipartimento Educazione. Per gli aggiornamenti seguiteci su Facebook!http://www.facebook.com/pages/Dipartimento-Educazione-Castello-di-Rivoli/201790336590673 contiamo anche su di voi per diffondere in modo capillare la notizia…

Nessun commento:

Posta un commento